Non solo le classiche coperture industriali in amianto, ma anche quelle tradizionali in tegole possono essere rimpiazzate scegliendo una copertura di tipo metallico. I vantaggi che ne derivano sono molti, ne riassumiamo almeno tre in questo articolo.
Per prima cosa una lastra metallica presenta una durabilità maggiore nel tempo rispetto ai materiali scalzati. La verniciatura esterna protegge il metallo dagli agenti corrosivi esterni, determinandone una lunga vita. Il fissaggio multiplo delle lastre resiste maggiormente anche in caso di forti venti.
Un altro vantaggio è la capacità di riflettere il calore derivante dall’irraggiamento solare, consentendo di diminuire la temperatura negli ambienti sottostanti. Questa capacità è ancora maggiore se si accompagna ad un pacchetto isolante o se si impiega un pannello sandwich.
Le coperture metalliche permettono di installare impianti, come pannelli fotovoltaici o solai, ma anche unità esterne. Si possono facilmente consentire le manutenzioni degli stessi grazie ai dispositivi di sicurezza (parapetti, linee vita, passerelle, scale).
Insomma, scegliere una copertura di tipo metallico è la scelta più logica per tutti coloro che vogliono sfruttare tutte le potenzialità del proprio tetto, senza rinunciare al valore estetico.